Risultati immagini per PIANO ANNUALE PER INCLUSIONE IMMAGINI

Le Istituzioni scolastiche, secondo quanto stabilito dalla C.M. n. 8 prot. n.561 del 6/3/2013 del MIUR, devono predisporre il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI), che è riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.  

La redazione di detto Piano deve avvenire al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, ed è compito del Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI).

Nel Piano si dovranno riportare i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione operati dalla scuola nell'anno scolastico trascorso e si dovrà formulare un'ipotesi di utilizzo delle risorse specifiche, istituzionali e non, al fine di migliorare la capacità inclusiva della scuola nell’anno successivo.

Una volta approvato dal Collegio dei docenti, il PAI dovrà essere inviato all'USR di competenza (ed anche ai GLIP e GLIR) per la richiesta dell'organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altri accordi relativi all'integrazione scolastica sottoscritti con gli Enti Locali.

Dopo che la scuola avrà assegnato l'organico, nel mese di settembre, il GLI provvederà ad un adeguamento del Piano, sulla base del quale il Dirigente scolastico procederà all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini “funzionali”.

 

Attachments:
Download this file (PAI 2016-17.pdf)PAI 2016-17.pdf[ ]62 kB
Download this file (PAI 2017-18.pdf)PAI 2017-18.pdf[ ]662 kB
Download this file (Protocollo d'accoglienza 2017-18.pdf)Protocollo d'accoglienza 2017-18.pdf[ ]686 kB

  

 

 

 

 Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

 

Chi è on-line

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online