Il Primo Circolo Didattico di Eboli è sede di CTI, istituito con Decreto direttoriale dell'USR Campania, Prot. AOODRCA 9728/U del 5/12/2013.

 "Il ruolo dei nuovi CTI (Centri Territoriali per l’Inclusione), che potranno essere individuati a livello di rete territoriale - e che dovranno collegarsi o assorbire i preesistenti Centri Territoriali per l’integrazione Scolastica degli alunni con disabilità, i Centri di Documentazione per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (CDH) ed i Centri Territoriali di Risorse per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (CTRH) - risulta strategico anche per creare i presupposti per l’attuazione dell’art. 50 del DL 9.2.2012, n°5, così come modificato dalla Legge 4.4.2012, n° 35, là dove si prevede :

 

(comma b) la“definizione, per ciascuna istituzione scolastica, di un organico dell'autonomia, funzionale all'ordinaria attività didattica, educativa, amministrativa, tecnica e ausiliaria, alle esigenze di sviluppo delle eccellenze, di recupero, di integrazione e sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali e di programmazione dei fabbisogni di personale scolastico, anche ai fini di una estensione del tempo scuola” e ancora

 

(comma c) la “costituzione [...] di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse umane, strumentali e finanziarie”e ancora

 

(comma d) la “definizione di un organico di rete per le finalità di cui alla lettera c) nonché per l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, la formazione permanente, la prevenzione dell'abbandono e il contrasto dell'insuccesso scolastico e formativo e dei fenomeni di bullismo, specialmente per le aree di massima corrispondenza tra povertà e dispersione scolastica” e infine

 

(comma e) la“costituzione degli organici di cui alle lettere b) e d) [...] sulla base dei posti corrispondenti a fabbisogni con carattere di stabilità per almeno un triennio sulla singola scuola, sulle reti di scuole e sugli ambiti provinciali, anche per i posti di sostegno, fatte salve le esigenze che ne determinano la rimodulazione annuale.

 

(CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del  6 marzo 2013, Prot. 561)

 

Attualmente afferiscono al C.T.I. del Primo Circolo Didattico di Eboli venticinque istituti scolastici del territorio, ognuno dei quali ha individuato un docente referente BES per una formazione on line e in presenza gestita dall’U.S.R. della Campania e dalle Università di Napoli e di Salerno.

 

 


 

ANNO SCOLASTICO 2015 - 16

Il I Circolo di Eboli, con delibera del C.D. del 26/6/2015, per effetto delle esigenze di aggiornamento del personale docente sulle tematiche dei BES e della didattica inclusiva e in qualità di CTI, ha organizzato un corso di formazione in presenza nei giorni 2-3-10 settembre 2015 nella propria sede, tenuto dalla docente referente BES dell’anno scolastico 2014/15. Durante il corso, previsto anche nel PAI, sono stati trattati contenuti quali:

  •      la classificazione dei BES e dei DSA con i relativi riferimenti normativi
  •      le strategie compensative e le misure dispensative
  •     il PDP
  •     elementi di neuroscienze
  •     il modello aspettativa-valore
  •     la teoria della valutazione emotiva dell’input
  •     le competenze comunicativo-relazionali del docente
  •     la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

 

 

In allegato è possibile visionare il materiale di formazione del corso.

 

Download this file (power point bes.zip)I CORSO DEL NOSTRO CTI SUI BES E DSA

In allegato è disponibile la griglia di osservazione per l'individuazione di alunni con BES.


Qui di seguito si fornisce  una bacheca di siti internet di consultazione e supporto agli alunni e ai docenti   per la didattica inclusiva:

Qui di seguito si propone un elenco di software da utilizzare per specifiche esigenze educative e formative:

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (Corso BES.zip)Corso BES.zip[ ]7456 kB
Download this file (DSA.zip)DSA.zip[ ]9432 kB
Download this file (griglia BES 2015-16.doc)griglia BES 2015-16.doc[ ]85 kB
Download this file (lettura-dislessico.zip)lettura-dislessico.zip[ ]4545 kB
Download this file (PAI 2016-17.doc)PAI 2016-17.doc[ ]128 kB
Download this file (PDP.docx)PDP.docx[ ]33 kB

  

 

 

 

 Segreteria

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

 

Chi è on-line

Abbiamo 77 visitatori e nessun utente online